LO SPECIALISTA DEL PROTOCOLLO LEED: IL LEED ACCREDITED PROFESSIONAL
corso di aggiornamento professionale promosso dall'Ordine Architetti PPC

Il corso, non a carattere divulgativo, si caratterizza per l’alta specializzazione dei contenuti didattici nell’ottica della preparazione all’esame LEED GA propedeutico al  conseguimento della qualifica di LEED AP.
Lo scopo è quello di fornire un quadro completo degli aspetti della sostenibilità in edilizia trattati nel protocollo LEED NC e  una esaustiva trattazione del processo di certificazione, di  fornire i concetti base del processo di revisione, di fornire le competenze per sostenere l'esame internazionale  LEED GA e definire le competenze richieste per l'esame internazionale LEED AP.
Si precisa che entrambi i suddetti esami si svolgeranno in lingua inglese e sui contenuti del manuale US GBC (americano) per cui è richiesta almeno la conoscenza base della lingua inglese.
Un modulo del corso verterà sul nuovo protocollo italiano GBC Home per edifici residenziali, con simulazione d'esame per GBC Home AP, in lingua italiana.
E’ inclusa la possibilità di avvalersi durante e al termine del corso, del servizio di FAD in modalità asincrona, che permetterà l’accesso ad un  forum di discussione in cui i partecipanti avranno modo di poter porre quesiti e chiedere il parere degli esperti intervenuti nella parte didattica.

periodo: ottobre – dicembre 2012  con sede presso Ordine Architetti PPC Trento
destinatari: professionisti tecnici iscritti ai rispettivi albi della Provincia di Trento
partecipanti:
numero minimo: 12,  numero massimo: 25.
durata:
la proposta  si articola in un corso della durata di 80 ore avente carattere teorico e pratico.
costo:
stimato 360,00 Euro   N.B. l’importo potrà subire delle modifiche in base al numero effettivo dei partecipanti.
modalità: lezioni frontali, esercitazioni pratiche, visita ad un cantiere
contenuti:
visualizza il programma
certificazione: per l’ottenimento della certificazione ex L.P. 4/2007 è richiesta la presenza non inferiore al 75% del monte ore totale (60 ore)
 
NOTE DI AGGIORNAMENTO: ribadito il carattere specializzante e non divulgativo del corso, si precisa che esso equivale nei contenuti ai corsi di GBC Italia per la preparazione agli esami di LEED GA e LEED AP (in lingua inglese) e GBC HOME (in lingua italiana), e, in virtù del finanziamento PAT ex L. 4/2007, può essere proposto a costi molto vantaggiosi.

Ai partecipanti saranno forniti gratuitamente il manuale versione NC (ita), la versione short NC (en) ed il manuale GBC Italia.
La versione integrale NC (en), non obbligatoria, non è compresa nella dotazione del corso ed è acquistabile online.

I costi per l'accesso agli esami sono a totale carico dei partecipanti.

27/07/2012