nr. 517 del 23.03.2018
 
TAVOLI DI LAVORO VERSO IL CONGRESSO NAZIONALE 2018
Dal 5 al 7 luglio 2018 si terrà a Roma, l’VIII Congresso Nazionale Architetti PPC. Si tratta di un appuntamento importante per la comunità degli architetti – a dieci anni dall’ultimo Congresso tenutosi a Palermo – che intende offrire un significativo contributo al dibattito sul futuro dell'abitare, delle città e dei territori, proponendo un nuovo paradigma della qualità della vita urbana, ripensandone il modello. In vista di tale congresso, gli Ordini territoriali, anche attraverso il coinvolgimento degli iscritti, sono invitati a partecipare alla redazione del "Documento Programmatico Definitivo", che verrà approvato alla fine del Congresso, con l'elaborazione di un contributo scritto sui temi congressuali da far pervenire entro il mese di maggio presso il Consiglio Nazionale.

Il Consiglio dell’Ordine degli architetti di Trento ha inteso cogliere questa opportunità per aprire il dibattito ai propri iscritti attraverso l’organizzazione di tre Tavoli di discussione e di un’Adunanza generale. I Tavoli, in particolare, verteranno su altrettanti “temi caldi” della professione dell’architetto. Gli incontri, a partecipazione libera aperti agli iscritti all'Albo, si terranno presso la sede di Vicolo Galasso a Trento e avranno l’obiettivo di formulare – attraverso un’impostazione seminariale e un carattere operativo – contributi e stimoli alle mozioni che verranno presentate e discusse prima nell’assemblea trentina del 18 aprile p.v. e quindi nella convention romana.


28 marzo 2018 – ore 17.30-19.30
Rigenerare l’architettura
La rigenerazione del costruito non rappresenta solo una frontiera tecnologica di efficienza energetica ma anche un’opportunità per rilanciare la figura dell'architetto e del suo modus operandi: raffinatezza della lettura del contesto e capacità d'interpretazione sono aspetti fondamentali per rendere appropriato e non estraneo un intervento. Si tratta quindi di un’occasione che potrà essere utilizzata al meglio solo se tale rigenerazione non sarà intesa solo in termini prestazionali ma se si introdurrà il senso di bellezza, non come mero sistema estetico ma come fattore determinante per la qualità della vita.
Presenta: Susanna Serafini
Introduce: Raffaele Cetto
Coordina: Ugo Bazzanella
Iscrizione

3 aprile 2018 – ore 17.30-19.30
Riciclare la città
Finita l’impetuosa espansione edilizia che ha caratterizzato il Dopoguerra, le città italiane si interrogano come dare senso nuovo ai grandi brani urbani rimasti inutilizzati dentro il loro tessuto: scali ferroviari abbandonati, aree produttive dismesse, aree militari inutilizzate. Si tratta di una straordinaria disponibilità di suolo che, opportunamente riciclata, può attivare processi virtuosi di riconversione e di ricucitura, creando occasioni per innalzare la qualità degli spazi e delle relazioni dentro le aree urbane.
Presenta: Susanna Serafini
Introduce: Bruno Zanon
Coordina: Alessandro Franceschini
Iscrizione

10 aprile 2018 – ore 17.30-19.30
Rilanciare la professione
Mai come in questo momento la professione dell’architetto sembra essere in crisi, schiacciata da una burocrazia asfissiante e da una crisi di autorevolezza e di riconoscimento sociale. Tuttavia, proprio perché le città stanno diventando sempre più il luogo centrale della vita sociale, la figura dell’architetto diventerà sempre più indispensabile. Ma per rendere questa presenza feconda è necessario riflettere sulla modalità in cui una professione viene svolta e sulla sua dignità.
Presenta: Susanna Serafini
Introduce: Andrea Tomasi
Coordina: Marco Giovanazzi
Iscrizione


 
COMBUSTIONE DELLA BIOMASSA LEGNOSA E QUALITA DELL'ARIA (4 CFP)
13 aprile, ore 14.00
Sede Associazione Artigiani
Via Brennero, 182 - Trento
partecipazione gratuita, obbligatoria iscrizione entro il 3 aprile
Locandina
NB! Il workshop è obbligatorio per chi voglia partecipare al "CORSO TECNICO SPECIALISTICO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI
E MANUTENTORI DI IMPIANTI DOMESTICI A BIOMASSA LEGNOSA"
Clicca per iscrizione


 
CORSO TECNICO SPECIALISTICO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI DOMESTICI A BIOMASSA LEGNOSA (16 CFP PER OGNI PERCORSO TEMATICO)
dal 27 aprile al 12 ottobre 2018

1 - materie prime e tecnologie - 16 ore
2 - progettazione integrata di impianti civili a biomassa - 16 ore
3 - installazione e manutenzione - 16 ore
4 - comunicare l'offerta e informare l'utenza - 16 ore

Partecipazione gratuita, 4 posti per architetti.
I percorsi tematici, ancorché strettamente correlati fra loro, sono in dipendenti, per cui è possibile l'iscrizione separata.
L'ammissione ai percorsi è subordinata alla frequenza del work shop del 13 aprile "COMBUSTIONE DELLA BIOMASSA LEGNOSA E QUALITA' DELL'ARIA", ed avviene in base alla valutazione della lettera motivazionale (integrata nel form di iscrizione al workshop) e dell'esito dei test di ingresso per i moduli 1-2-3.
E' prevista una premialità di 10 punti per chi segua l'intero progetto formativo (workshop + 4 percorsi).
Scarica la presentazione del progetto

 
VARIE RIEPILOGO
27 marzo - EDILPORTALE TOUR (4 CFP)
29 marzo - RISANAMENTO DEGLI EDIFICI INTERESSATI DALL’UMIDITÀ DI RISALITA (4 CFP)
4 aprile - CONTRIBUTI PER ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE, SERATA INFORMATIVA (Levico)

www.architettitrento.it
Non vuoi più ricevere la newsletter? Clicca qui