Ordine

La segreteria dell'Ordine è aperta al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al venerdì 9.00-13.00
lunedì e giovedì 14.30-17.30 su appuntamento


ATTIVITÀ

  • amministrazione, iscrizioni all'Albo;
  • rapporti di sportello;
  • prima informazione in materia previdenziale (nodo periferico INARCASSA);
  • prima informazione in materia tariffaria;
  • documentazione (normativa, giurisprudenza etc.);
  • formazione (attività amministrativa e di verifica, piattaforma iM@teria).

ISCRIZIONE ALL’ALBO

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
dal 01.01.2020

(La documentazione è valida per i cittadini italiani; i richiedenti provenienti da ambito UE o da paesi extracomunitari sono pregati di prendere contatto con la segreteria dell’Ordine).
 

Per coloro che si iscrivono all'Albo per la prima volta la tassa annuale è fissata nella metà della quota ordinaria (dal 01.01.2019 la quota ordinaria è di € 250,00) per il primo anno di iscrizione (dal 1.1 al 31.12).

  • Domanda in bollo (€ 16,00)
  • Fotocopia di valido documento di identità
  • Certificato di abilitazione all’esercizio della professione, o dichiarazione sostitutiva(1)
  • Certificato di godimento dei diritti civili, o dichiarazione sostitutiva
  • Certificato del Casellario giudiziale di tipo generale, o dichiarazione sostitutiva
  • Attestazione del versamento di € 168,00 a favore del Registro concessioni governative Roma sul c/c 8003 (bollettino già intestato presso gli uffici postali, codice tariffa n. 8617)
  • Copia del versamento per bonifico bancario per quota iscrizione di € 250,00sulle coordinate IT 45 W 08304 01807 000019301916, intestate all’Ordine degli Architetti di Trento presso la CASSA RURALE DI TRENTO (il costo del timbro professionale, se richiesto con la domanda di iscrizione, verrà riscosso alla consegna).
    Gli iscritti all’Ordine che cumulino durante l'anno solare 50 anni di iscrizione all’Albo/agli Albi degli Architetti PPC d’Italia sono esentati dal versamento della tassa annuale.
  • Una foto tessera recente 
NB!! Tutte le dichiarazioni sostitutive richieste sono già contenute nel modulo per la domanda di iscrizione. Si prega di non allegare alcun certificato.

(1) Laddove venga autocertificato il superamento dell'esame di Stato si richiede anche una dichiarazione sostitutiva di atto notorio circa l'avvenuto pagamento dell'eventuale tassa regionale di abilitazione per l'esercizio professionale. Detta tassa deve essere versata a favore della Regione in cui si trova l'ateneo presso il quale si è conseguita la laurea. Si raccomanda di verificare se la tassa sia effettivamente dovuta, poiché alcune regioni (es. Lombardia, Emilia Romagna etc.) l'hanno abolita.

SCARICA:

Gli iscritti agli Albi devono notificare all'Ordine di appartenenza il possesso di un indirizzo PEC.
Per l'attivazione di un indirizzo @archiworldpec.it allegare il modulo di richiesta.
Il costo della casella è a carico dell'Ordine


Tariffa

ATTENZIONE. Il Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 (art. 9) ha abrogato le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico.

COMMITTENTI PRIVATI

  • DM 140/2012, "Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia, ai sensi dell'articolo 9 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27."

Tariffa a vacazione* (art. 4 L. 143/1949):
professionista incaricato: € 56,81
aiuto iscritto all'Albo: € 37,96
ogni altro aiuto di concetto: € 28,41
* (la tariffa non è soggetta ad adeguamenti automatici)


COMMITTENTI PUBBLICI