Ordine

Il Decreto Anticrisi, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha determinato (articolo 16, comma 7) l'obbligatorietà, per tutti gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori iscritti agli ordini provinciali, di dotarsi obbligatoriamente, entro il 28 novembre 2009, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco. 

Tale provvedimento, adottato anche per le imprese, si sostanzia nella certificazione di data ed ora di invio e ricezione di una e-mail e nell'attestazione dell'integrità del contenuto della medesima, sostituendo, di fatto, la raccomandata e definendo l'indirizzo PEC quale vero e proprio recapito professionale.

A tal proposito il sistema ordinistico nazionale, costituito da Consiglio Nazionale ed Ordini provinciali, ha provveduto a stipulare specifiche convenzioni per dotare tutti gli iscritti di un indirizzo PEC.

Gli iscritti all'Albo che ancora non abbiano attivato una casella PEC (obbligatoria dal 29/11/2009 ai sensi della L. 2/2009) possono ottenerne una gratuita inoltrando alla segreteria il modulo di attivazione unitamente alla copia di un documento di identità.

La casella ha durata annuale rinnovabile, ed è a carico dell'Ordine degli Architetti PPC.