Riforma Urbanistica PAT

Nuova legge urbanistica provinciale - Entrata in vigore - 12 agosto 2015

Entra in vigore il 12 agosto 2015 la L.P. 4 agosto 2015, n. 15, recante "Legge provinciale per il governo del territorio", pubblicata sul BUR T.A.A. n. 32 del 11.08.2015.
L'Assessore Daldoss ha diramato una prima circolare esplicativa corredata da un commento generale alla legge.
Clicca per consultare il testo della LP 15/2015.
Clicca per la circolare.
Clicca per il commento.





La riforma urbanistica provinciale é entrata definitivamente in vigore il 1 ottobre 2010

Venerdì 1 ottobre 2010 è entrato in vigore il regolamento di attuazione della L.P. 1/2008, pubblicato sul BUR n. 37/2101.

Il regolamento è l'ultimo tassello della riforma urbanistica provinciale, avviata nel 2008 con l’adozione del nuovo Piano urbanistico provinciale (legge provinciale n. 5), che ha sostituito il PUP del 1987 come aggiornato nel 2003, e con l’approvazione della nuova legge urbanistica provinciale (legge provinciale n. 1), destinata a prendere il posto di quella del 1991 (legge provinciale n. 22).
Nel 2010 la riforma urbanistica è stata affinata dalla legge provinciale n. 4, con una serie di previsioni di semplificazione e accelerazione delle procedure edilizie nonché, anche in funzione anticongiunturale, di incentivazione dell’edilizia sostenibile con il riconoscimento di bonus volumetrici per gli edifici a risparmio energetico e di riqualificazione architettonica.
Ora, con questo pacchetto di provvedimenti, la riforma urbanistica viene portata a regime in combinazione con l’entrata nel pieno delle loro funzioni delle Comunità di valle, istituite dalla riforma istituzionale del 2006 (legge provinciale n. 3), alle quali la stessa riforma urbanistica ha attribuito un ruolo fondamentale.

Tanto le norme di attuazione del PUP quanto la nuova legge urbanistica, nel dettare una disciplina generale, hanno demandato la disciplina di dettaglio ad una serie di atti della Giunta provinciale, nella forma di regolamenti e deliberazioni.

Nota: sul sito del Consorzio dei Comuni Trentini è disponibile la modulistica del nuovo Codice dell'Urbanistica e dell'Edilizia personalizzata per comune (clicca per l'accesso)

Approfondimenti: http://www.urbanistica.provincia.tn.it/