Progettare la scuola nell’era digitale: Smart building e fablab. Da slogan a opportunità di crescita professionale.

Partecipanti: max 30
Descrizione del corso:L’obiettivo è quello di fornire ai corsisti gli strumenti necessari a padroneggiare le innovazioni, qualitative ancor prima che quantitative,  nell’ambito della progettazione degli edifici destinati all’istruzione, sia sotto il profilo della sostenibilità ambientale, sia rispetto all’ottimizzazione delle risorse, sia, infine, in merito alla capacità dell’edificio di adattarsi in maniera efficace alle eccellenze ed alle peculiarità pedagogiche della realtà trentina. La previsione di un workshop progettuale come modulo conclusivo si prefigge l’obiettivo di consentire ai partecipanti di mettere direttamente in pratica le conoscenze acquisite nel corso della parte teorica, compiendo quindi il passo dall’acquisizione della conoscenza al possesso della competenza.
Calendario: corso 7-14-21-28 novembre 2014 dalle 14.00 alle 18.00; workshop 4-5 dicembre dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00
Sede: Trento
Programma corso
1. Dall’aula al fablab: la direttiva europea 2010/31/UE, il D.M. 11/04/2013. Sintesi del cambiamento epocale che  sta vivendo l’apprendimento, come questo si ripercuote sulla progettazione scolastica, alla luce delle nuove normative tecniche. 2. Sistemi cognitivi e modelli organizzativi. Cambia il modo di imparare, cambia il modo di progettare, cambiano gli attori. Come cambiano gli spazi e la loro organizzazione?3. Dall’openspace alla nuvola. Come si è evoluta la forma della scuola moderna. Lettura critica delle best practice internazionali.4. Smart building: la scuola resiliente e bio. Quali parametri, quali tecnologie. NZEB è ancora sufficiente?I quattro momenti della progettazione, le modalità di mutua interconnessione, le fasi del ciclo di vita della scuola.
Programma workshop
Elaborazione di proposte progettuali relative al contesto provinciale.
Durata: 16 ore (corso) + 12 ore (workshop)
Frequenza: 80% del monte ore per certificazione di frequenza e CFP
Costi individuali: € 80,00/190,00   
CFP richiesti: 15 per il corso, 6 per il workshop
Iscrizione
: adesione con email ad infotrento@awn.it, protocollate in ordine di arrivo; per la conferma di partecipazione sarà richiesto un anticipo non rimborsabile di € 50,00.