Servizi

Firma digitale

L'Ordine Architetti PPC di Trento ha aderito alla convenzione CNAPPC/ARUBA Spa.

Da oggi gli iscritti all'Albo possono, tramite l'Ordine, richiedere ad Aruba Spa il kit di firma digitale in tre differenti versioni.

Il certificato di firma digitale ha validità triennale.

I costi sono a completo carico dell'iscritto.

 

Leggi la circolare

 

Vai alla convenzione (codice da inserire: CNAPPC1579)



PEC - Posta Elettronica Certificata

Il Decreto Anticrisi, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha determinato (articolo 16, comma 7) l'obbligatorietà, per tutti gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori iscritti agli ordini provinciali, di dotarsi obbligatoriamente, entro il 28 novembre 2009, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco. 

Tale provvedimento, adottato anche per le imprese, si sostanzia nella certificazione di data ed ora di invio e ricezione di una e-mail e nell'attestazione dell'integrità del contenuto della medesima, sostituendo, di fatto, la raccomandata e definendo l'indirizzo PEC quale vero e proprio recapito professionale.
A tal proposito il sistema ordinistico nazionale, costituito da Consiglio Nazionale ed Ordini provinciali, ha provveduto a stipulare specifiche convenzioni per dotare tutti gli iscritti di un indirizzo PEC.

Gli iscritti all'Albo che ancora non abbiano attivato una casella PEC (obbligatoria dal 29/11/2009 ai sensi della L. 2/2009) possono ottenerne una gratuita inoltrando alla segreteria il modulo di attivazione unitamente alla copia di un documento di identità.

La casella ha durata annuale rinnovabile, ed è a carico dell'Ordine degli Architetti PPC.

 

 

Leggi di più sulla posta elettronica certificata sul sito